PONTE DEL PRIMO MAGGIO

Per il ponte del primo maggio, abbiamo organizzato una gita a Comacchio, uno dei lidi Ferraresi, famoso per l'anguilla.

Tra venerdì 27 aprile e sabato 28 arrivo e sistemazione degli equipaggi (13), all'area di sosta “Ariaaperta” a San Giuseppe di Comacchio (FE).

L'area è vicina al centro di San Giuseppe, ad 1,1 km dal Lido di Pomposa , circa un paio di chilometri dal lido delle Nazioni.

Sabato giornata libera , tra passeggiate e giri in bicicletta tra i lidi.

Sabato sera cena in compagnia con un anticipato aperitivo.

Domenica mattina, con dei pulmini giro in centro a Comacchio, per le vie , per i Tre Ponti, con spesa di prodotti tipici e aperitivo e pranzo al sacco di gruppo.

Ore 14 visita guidata al museo “ Manifattura dei Marinati”, dove una gentile guida ci ha illustrato le origine dell'anguilla , che nasce dal Mar dei Sargassi e poi compie un lungo viaggio fino a Comacchio, dove si riproduce e muore.

Poi ci ha spiegato anche come veniva pescata , cotta ed infine marinata.

Prima di finire ci ha invitato a vedere dei vecchi filmati tra cui il film di Sofia Loren su come veniva utilizzata l'anguilla.

Ore 16 circa rientro sempre con i pulmini all'area di sosta , dove ci aspetta ancora una cena di gruppo.

Lunedì mattina tutti in pescheria per preparare un 'ottimo pranzo e un'ottima cena di pesce.

Al pomeriggio tutti in bici , verso il Lido di Pomposa raggiungibile attraverso una pista ciclabile.

Raggiungiamo così la spiaggia del Lido dove ci fermiamo un po' al sole, e fra un aperitivo e un gelato passiamo il pomeriggio.

Verso sera rientriamo per preparare pesce alla griglia, buonissimo direi.

Ad allietare la serata anche le ottime frittelle di fiori di acacia cucinate dai nostri soci Vilma e Toni.

Martedì 1°maggio festa dei lavoratori, giornata di relax, chi fa rientro e chi invece rimane per l'ultimo pranzo in compagnia, poi tutti verso casa.

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato a questa uscita, anche i nuovi, e quelli che come sempre ci aiutano per la buona riuscita di tutte le gite.