BARCIS E DIGA DEL VAJONT

 

Questa volta siamo partiti venerdì 22 aprile alla volta del lago di Barcis , per partecipare al raduno interregionale  Triveneto dell’U.C.A , organizzato da Dino Artusi , Presidente del camping club I Girasoli di Pianiga di Venezia e dal Signor Renato Salvador , Assessore comunale di Barcis.

Tra venerdì mattina e sera, quasi tutti gli equipaggi (nostri e di altri club)arrivano a destinazione, una bellissima area di sosta lungo il lago di Barcis (PN). Accolti dagli organizzatori con un cestino di benvenuto e la consegna dei biglietti con gli orari delle visite guidate dei giorni seguenti.

Sabato mattina di relax e sistemazione, pranzo in compagnia all’aperto e poi si da il via al primo giro con il trenino della Valcellina, che ci porta tra le gole di Barcis , paesaggi incontaminati, e il piccolo ma caratteristico paese di Andreis, solo 300 abitanti.

Subito dopo il giro ci aspetta la visita all’azienda Agricola “La Mantova”, situata circa 500mt sopra l’area di sosta, dove abbiamo assaggiato e poi comprato salumi e formaggi deliziosi.

In serata , ci aspetta la cena al campeggio San Francesco, gestito dal cognato del Signor Salvador,

viene allestito per noi un tendone visto il gran numero di partecipanti, più di 70 persone, grande mangiata, tutto buonissimo e ben servito.

Alla domenica , chi di prima mattina e chi un po’ più tardi, si parte con il pullman verso Maniago,

al museo del CO.RI.CA.MA., ovvero del coltello. Facciamo così il giro al museo con le guide, che ci spiegano l’importanza che  la lavorazione del coltello ha sempre avuto per i Maniaghesi. Abbiamo visto degli strumenti molto utili, che ci hanno riportato indietro nel tempo a cui non abbiamo dato mai molta importanza e che in alcuni momento ci ha fatto anche commuovere.

Di pomeriggio sempre divisi in due gruppi, facciamo visita all’imponente Diga del Vajont,

ci lascia meravigliati, per la sua grandezza, ma un po’ amareggiati per la sua storia raccontataci

magnificamente dalle nostre guide. Molte persone hanno perso qui la vita, e sempre per questione di soldi purtroppo.

Di sera ci aspetta una serata danzante e con una ricca lotteria , dove anche il nostro club ha contribuito, sotto il tendone del campo sportivo, adiacente all’area di sosta.

Lunedì mattina passeggiata sempre guidata  per il sentiero del Dint, tra le gole e i boschi di Barcis.

A mezzogiorno ci ritroviamo di nuovo tutti sotto il tendone per un pranzo in compagnia , cucinato dagli alpini del posto, un buon primo, ed il secondo con uova e asparagi.

A fine pranzo avvengono i saluti ed i ringraziamenti di tutti i club partecipanti, mentre il nostro viene premiato come quello più numeroso.

Concludo ringraziando in primis il comune di Barcis che ci ha ospitati, la proloco, il sig. Salvador,

Dino Artusi che ci ha invitati a partecipare al raduno, e tutti i nostri soci che vi hanno partecipato, e che come sempre ci hanno dato amicizia ed allegria.

Michela e Francesco