23 – 24 - 25  Ottobre  2015 – Festa della zucca Venzone


VENERDI’ 23  : Dopo una attesa di due anni finalmente riparte la tanto attesa “Festa della Zucca” di Venzone . Verso sera si parte percorrendo tutta autostrada usciamo a  Gemona e arriviamo a Venzone dove alcuni amici, arrivati prima ci aspettano. Parcheggiamo i mezzi su un prato (dopo avere naturalmente chiesto il permesso alla polizia del posto)

SABATO 24: Il mattino è limpido ma l’aria è pungente, tutti  insieme si va in paese per un cappuccino e per passeggiare tra le viette mentre stanno allestendo le bancarelle per la festa. Cominciano ad affluire le persone e le stradine che fino a quel momento erano silenziose e vuote si fanno affollate . In centro a Venzone andiamo a visitare il duomo di S. Andrea completamente ricostruito dopo il terremoto del 76, meritano una visita anche le mummie medievali che sono ospitate nel battistero vicino alla chiesa. Per le vie si sente oltre ai profumi di varie delizie gastronomiche a base di zucca anche il profumo intenso della Lavanda, altro prodotto tipico del posto. Torniamo ai camper e pranziamo per poi ritornate in centro dove è stato dato il via a spettacoli medievali di musicisti, saltinbalchi, giocolieri, mangiafuoco  e molti altri. Verso sera ceniamo in una delle tante Taverne allestite per l’occasione all’interno dei cortili delle abitazioni del borgo e ci gustiamo specialità a base di zucca. Torniamo poi ai camper da dove possiamo vedere anche i fuochi d’artificio, e poi a letto

DOMENICA :

Domenica mattina ritorniamo in paese e gironzoliamo ancora per le stradine oggi molto più affollate viene premiata la zucca più grande e quella più lunga. Rimaniamo anche per assistere all’elezione del nuovo Re della Zucca alla quale a sorpresa sono stati iscritti anche il nostro presidente e vicepresidente; tutti gli aspiranti al titolo di re si siedono intorno ad un tavolo nel cui centro è posizionata una ciotola di crema di zucca, a questo punto una zucca sospesa sopra il tavolo viene fatta cadere nella ciotola, colui o colei che risulterà il più sporcato dagli spruzzi della crema sarà incoronato Re.Purtroppo  i nostri due amici non sono stati scelti dalla sorte mentre una signora bella sporca viene preparata per essere  incorona. A malincuore ritorniamo ai camper per avviarci verso casa perche’ abbiamo un po’ di strada da fare e domani ci sarà scuola e non possiamo fare molto tardi.

Ritornando penso che questa festa  è stata molto bella e la cornice del borgo di Venzone che l’ha  ospitata è deliziosa, ma la vera forza viene dalle persone che lì vivono e hanno saputo rialzarsi dal disastro del terremoto.

Anna