24 – 25 – 26 Aprile 2015 – Ciclabile sinistra Po Revere-Bergantino

 

VENERDI’ 24 : Partenza ore 20:00 per strada normale, la serata è piacevole e si respira aria di primavera, percorriamo con tranquillità i 73 Km di strade di campagna che ci portano a Revere(MN) paesino del polesine che ci ospiterà per questo fine settimana. Arriviamo e parcheggiamo il camper, la zona a noi destinata è un tranquillo parcheggio adiacente ad un impianto sportivo e noi possiamo usufruire dei bagni e se necessario anche della corrente elettrica (ringraziamo Luciano Zerbinati per l’ottima sistemazione). Salutiamo gli altri equipaggi che già si godono la bella serata seduti fuori a fare due chiacchere, auguriamo buona notte e poi a letto.

SABATO 25: In mattinata arrivano gli ultimi camper( 19 in tutto) e poi verso le 10:00 tutto il gruppo, bambini in testa, si avvia  per percorrere i 15 Km  di pista ciclabile che ci porterà a Bergantino. Il percorso è tutto asfaltato e pianeggiante, immerso nella natura con verdissimi campi coltivati, tutti si divertono pedalando scherzando fermandoci anche su un’area pic-nic per mangiare un panino tutti assieme. Arrivati a Bergantino ci aspetta una sorpresa: in paese c’è una sagra  e così sistemate le bici e dopo esserci un po’ riposati in un bar facciamo anche qualche compera di prodotti locali in uno stand. Alle 15:00 tutta la comitiva entra al Museo della giostra dove veniamo divisi in due gruppi (grandi e piccini) per essere meglio seguiti dalle guide che ci illustrano l’evoluzione della giostra dal medioevo fino ai giorni nostri. Il museo è dotato di parecchie sale sia espositive che di proiezione, ma la stanza degli organetti e delle macchine musicali ha incantato i nostri piccoli camperisti che sono stati attentissimi, e che meraviglia quando questi grossi marchingegni hanno cominciato a suonare, soffiare e battere i loro campanelli così forte che alcuni bambini si chiudevano le orecchie con le mani. Finita la visita, tutti molto soddisfatti,  ci incamminiamo con le bici e ripercorriamo la stessa strada per ritornare a Revere. Doccia rinfrescante e cena in compagnia assaporando anche una deliziosa lonza di maiale offerta dai nostri amici Ermes e Nadia, che ci stanno veramente viziando.

DOMENICA 26: Contro ogni previsione metereologica ci alziamo con il sole che ci invita a gironzolare per le vie del paese dove tra cappuccini e brioches alcuni fanno colazione in attesa che inizi la Santa Messa mentre altri vanno a visitare il vicino Palazzo Ducale. La chiesa di Revere è un' imponente costruzione di mattoni rossi il cui interno è riccamente affrescato. Finita la messa ascoltiamo un trombettiere   che suona il Silenzio in onore di tutti quei giovani che anche in questi luoghi hanno sacrificato la vita per la nostra patria. Prestiamo poi attenzione al discorso del sindaco e cantiamo l’inno d’Italia, poi il nostro presidente Francesco consegna un’offerta  per ringraziare il comune dell’accoglienza che abbiamo ricevuto.

Torniamo poi ai camper per mangiare un veloce boccone e un po’ alla volta tutti ci avviamo verso casa.

Come sempre un grazie alle persone che hanno organizzato il raduno e che ci hanno permesso di scoprire le bellezze di un paese a noi così vicino  e siamo già pronti con il nostro entusiasmo per  la prossima avventura.

Anna