Recoaro Terme, nella provincia di Vicenza, viene riproposta nell'ultima domenica di Febbraio (solo negli anni pari) la Chiamata di Marzo: una grande, originale e festosa manifestazione che vede sfilare per le vie della cittadina termale centinaia e centinaia di figuranti in costume, che in gruppi, a piedi o sui carri allestiti con ogni genere di scenografie, mettono in mostra una straordinaria serie di oggetti, attrezzi e testimonianze della civiltà e della tradizione "cimbra" e che quest’ anno si svolgerà il 24 e 25 febbraio.

Le storie, i mestieri, i prodotti ed il folclore del passato recoarese rivivono in una fantasmagorica girandola di scorci e di dettagli recuperati dai secoli. Un gioioso momento di riscoperta del passato, unico nel suo genere per originalità e suggestione che si svolgerà con qualsiasi tempo.

Già il venerdì sera al Teatro Comunale si svolgerà una serata teatrale e le manifestazioni si susseguiranno il pomeriggio di sabato 24 febbraio con la passeggiata fino ad una contrada dove vengono allestiti alcuni carri o la visita guidata ai bunker della seconda guerra mondiale mentre in centro apriranno gli stand gastronomici; sempre al Teatro Comunale un’ altra serata di intrattenimento “ORIZZONTI CIMBRI” con la partecipazione della prof.ssa Annalisa Castagna e canti del “Coro Amici dell’Obante”. Nella serata di sabato i partecipanti al raduno potranno cenare (previa prenotazione) in alcuni ristoranti convenzionati che proporranno un menù a base di piatti tipici al costo di 15 euro

Domenica 25 ancora animazione in centro con i gruppi “Ballincontrà” e “Xe tornà i teatranti” e posizionamento di alcuni carri; alle ore14 INIZIO DELLA SFILATA per le vie del centro cui seguirà musica e premiazioni dei carri. La manifestazione si concluderà verso le 18 con il falò dell’ Omo de paja.

Il programma dettagliato della manifestazione è in costruzione

L’ accoglienza ai camperisti sarà curata dal Camping Club Giovani Amici di Valdagno  e prevede la sistemazione degli equipaggi a partire dal pomeriggio di venerdì nell’ area di sosta in Via della Resistenza (GPS: 45.704653,11.228798 ) oppure nel parcheggio delle Fonti Centrali, 3 (GPS: 45.701549, 11.221152 ) con la consegna di un omaggio di benvenuto.

La partecipazione al raduno prevede il pagamento della somma di 20 nel parcheggio delle Fonti Centrali e di 25€ nell’area di sosta (faranno fede le date di prenotazione) e la somma di 15€ a persona per la cena del camperista del sabato sera (facoltativa) che potranno essere versati con bonifico bancario alla Cassa Rurale e Artigiana di Brendola sul c/c n. 014/103870, cod. IBAN: IT81 Y083 9960 8210 0000 0103 870 intestato a Camping Club Giovani Amici, causale: partecipazione chiamata di marzo e cena del camperista. Copia del bonifico dovrà essere inviata tramite mail a: ccgiovaniamici@gmail.com che risponderà comunicando la possibilità di parcheggio disponibile. Nel caso l’area di sosta dovesse risultare già completamente occupata, al momento della partecipazione, saranno restituiti i 5 euro di differenza.

IMPORTANTE: per motivi di sicurezza e di controllo del traffico non sarà possibile arrivare a Recoaro nella mattinata di domenica né ripartire prima della conclusione della manifestazione, non prima delle 19.

Per maggiori informazioni scrivere a ccgiovaniamici@gmail.com o telefonare (ore serali) al 0445403805/3488122923 (Carlo).

Il Camping Club Giovani Amici declina ogni responsabilità per danni a cose o persone che dovessero avvenire durante la manifestazione.